Testi

IL PRIMO MISCREDENTE DELLA RELIGIONE DEL CAPITALE
Presentiamo un breve testo di Piercy Ravenstone, economista inglese, il cui vero nome era Richard Puller. Il testo è ancora valido per una serie di motivi: demolisce la mitologia del Capitale, rivela l'aspetto magico/religioso del concetto, mette in ridicolo i suoi profeti e cantori, lo pone in concreta relazione con la spesa pubblica e con la rendita, lo oppone al lavoro umano, dimostrando che non c'è capitalismo senza appropriazione e gestione a fini privati del pubblico denaro.

IN RICORDO DI KURT VONNEGUT: RIFLESSIONI SU "MADRE NOTTE"
La morte di Kurt Vonnegut ci costringe a rintracciare note e  appunti e a deciderci a dire la nostra su questo scrittore, non per obbedire al, peraltro rispettabile, rituale delle celebrazioni; ma perché questo evento è diventato l'occasione per i media per riapplicare a Vonnegut l'etichetta di scrittore satirico.

L'OPERAZIONE ASTRA
(da "Mitologie" di Roland Barthes,1954-56)

Insinuare nell'Ordine lo spettacolo compiacente delle sue tirannie, è divenuto ormai un mezzo paradossale per rafforzarlo. Ecco lo schema di questa nuova dimostrazione...

STIRNER: LA LOTTA OPERAIA
Questo testo di Victor Rudin su Stirner e l'anarcosindacalismo, fa giustizia di un luogo comune dominante nell'attuale movimento anarchico: la distinzione tra un "anarchismo sociale" da un lato ed un "anarchismo individualistico" dall'altro.
A dimostrare quanto sia inconsistente e meramente pretestuosa questa distinzione, c'è il dato di fatto storico per il quale l'individualista Max Stirner è stato il maggiore teorico e ispiratore della lotta sindacale.
Scarica il file "La lotta operaia" in formato [.pdf] oppure [.doc]

LO SPIONAGGIO FASCISTA
Il testo che presentiamo, Lo spionaggio fascista all'estero, è inedito in Italia. Fu scritto e pubblicato da Camillo Berneri nel 1928, mentre era esule in Francia. Il testo ci proietta di colpo in un contesto difficile da comprendere immediatamente, perché, persino a chi possieda una buona cultura storica, potrebbero mancare i punti di riferimento.
Scarica il file "Lo spionaggio fascista" in formato [.rtf] oppure [.pdf]