Storia

CAMILLO BERNERI: VERSO UNA TEORIA GENERALE SULLA PROVOCAZIONE DI STATO ? (Aprile 2005)
Nell'immediato secondo dopoguerra la figura e l'opera di Camillo Berneri furono l'oggetto della ricerca storica di due autori in particolare: Pier Carlo Masini e Cesare Zaccaria.
Si deve soprattutto a Masini la concezione del Berneri/riformista/in/libera/uscita, cioè del socialdemocratico temporaneamente prestato all'anarchismo; un Berneri spesso utilizzato anche come icona del martirologio anticomunista.

Scarica il file "Camillo Berneri: verso una teoria generale sulla provocazione di Stato" in formato [.rtf] oppure [.pdf]

BORGHI IN FRANCIA TRA I FUORIUSCITI (ESTATE 1923 - AUTUNNO 1926) di Luigi di Lembo
Borghi arriva a Parigi assieme a Angelo Sbrana probabilmente nell'estate del '23. Virgilia D'Andrea e Erasmo Abate lo seguiranno ai primi di ottobre. Borghi ha 41 anni con addosso un ruolo di esponente sindacale che sostiene con vigore ma che forse già gli è troppo stretto..
Scarica il file "Borghi in Francia tra i fuoriusciti" in formato [.rtf] oppure [.pdf]

L'INSURREZIONALISMO MALATESTIANO NELL'EPOCA DEL DISORDINE DI STATO (Dicembre 2003)
Gli ultimi anni della vita di Malatesta, fino alla morte nel 1932, furono vissuti nelle strettoie della sorveglianza della polizia fascista, in una condizione che, anche se non formalmente, consisteva in arresti domiciliari. L'arresto o il confino colpiva con regolarità tutti coloro che cercavano di avvicinarlo, configurando un isolamento che è testimoniato dalla scarsità degli scritti di quel periodo.
Scarica il file "L'insurrezionalismo malatestiano nell'epoca del disordine di Stato" in formato [.rtf] oppure [.pdf]