""Napoli"
è una di quelle parole chiave
della comunicazione,
in grado di attivare nel pubblico
un'attenzione talmente malevola
da congedare ogni senso critico,
per cui tutto risulta credibile."
Nelle ultime elezioni amministrative Berlusconi è stato travolto a Milano dall'affarismo "soft" di Bassetti e Pisapia, ed a Napoli dalla sbirrocrazia "hard" di De Magistris. Ma è ancora presto per celebrare o paventare nuovi assetti di potere.
Le multinazionali si sono troppo abituate alla vita ultra-facile a loro assicurata dalla Nullità di Arcore e, per preservare questo stato di grazia, Obama potrebbe essere ancora costretto a sopportare gli assalti ed i palpeggiamenti di Berlusconi.
Mai sottovalutare la longevità politica dei fantocci.
Quando il "manager" di un'azienda si arraffa uno stipendio cinquecento volte superiore a quello medio di un dipendente, sarebbe norma di buonsenso sospettare che egli stia saccheggiando le risorse aziendali. Ma se un volgare ladro ha a disposizione gli slogan e i giornalisti compiacenti, ecco che ti diventa un eroe mediatico, un Marchionne: "Mercato!", "Globalizzazione!", "Cinesi!", "Fine della lotta di classe!". Alla fine ti ringraziano pure di aver rubato: "Ha ragione Marchionne!"
I manager di Fincantieri hanno imparato la lezione: "Crisi!", "Mercato!", "Cina!". E così un'azienda strategica e tecnologicamente all'avanguardia come Fincantieri può essere liquidata per mettere le mani sul suo immenso patrimonio immobiliare.
Rapina+Slogan=Capitalismo.
FEDERALISTI ANARCHICI:
il gruppo ed il relativo bollettino di collegamento nazionale si é formato a Napoli nel 1978, nell'ambito di una esperienza anarco-sindacalista.
Successivamente si é evoluto nel senso di gruppo di discussione in una linea di demistificazione ideologica.
Aderisce alla Federazione Anarchica Italiana dal 1984.