"
"La condanna morale della violenza è sempre imposta in modo ambiguo, tale da suggerire che l'immoralità della violenza costituisca una garanzia della sua assoluta necessità pratica."

Comidad
"
 
\\ Home Page : Articolo
DISINFORMATEVI CON IL FAI DA TE
Di comidad (del 27/04/2006 @ 21:58:57, in Commentario 2006, linkato 894 volte)
Dopo gli attentati di Dahab si è assistito ai consueti automatismi della disinformazione. Bomba è uguale a kamikaze, che è uguale a terrorismo islamico. Nessuno si domanda a cosa servissero dei kamikaze per fare strage di turisti inermi, perché ormai il "fanatismo" spiega tutto e il contrario di tutto. Anzi gli sforzi mentali si rivolgono a problemi ben più seri; ad esempio a cercare sottili mistiche dei numeri nella ricorrenza cronologica degli attentati, come fa Magdi Allam sul "Corriere della sera".
Ovviamente la presenza di kamikaze a Dahab, non è stata provata. » bastato inizialmente suggerire la cosa con l'uso dei verbi condizionali, poi darla per scontata, sino a parlare, senza documentazione di supporto, di ritrovamento di cadaveri di kamikaze. Niente di nuovo, è il copione già visto con gli attentati di Londra.
Eppure, rispetto al lontano passato, le novità ci sono. Se si considera ciò che è costato nel 1941 agli Stati Uniti presentarsi come vittima ignara di un'aggressione a tradimento, vediamo che qualcosa è cambiato. La mistificazione di Pearl Harbour - il nascondere agli americani che si era già in guerra col Giappone -, comportò dei prezzi da pagare in termini di vantaggio iniziale lasciato agli avversari, con la distruzione di alcune corazzate ed anche con perdite territoriali, come le Filippine. » una mistificazione talmente ben costruita che regge tutt'oggi, dato che quasi tutti i libri di storia ancora riportano la storiella che la dichiarazione di guerra da parte del Giappone sarebbe stata presentata un'ora dopo l'attacco.
Invece, dopo aver occupato l'Iraq, Bush non si è neppure preoccupato di spendere qualche dollaro per allestire un falso sito con finte armi di distruzione di massa. Si era visto Colin Powell appena qualche settimana prima andare all'ONU con le foto della "pistola fumante" che avrebbero provato il possesso di armi proibite da parte di Saddam. Ci si sarebbe aspettato quindi che la menzogna venisse in qualche modo sostenuta con qualche ulteriore supporto. Invece nulla. Bush e Powell si sono lasciati sbugiardare senza battere ciglio. Allo stesso modo si sono lasciate trapelare le sevizie delle carceri di Abu Ghraib, facendo anzi piovere i documenti visivi a riguardo.
Il problema è che ormai il colonialismo non ha bisogno di cercare giustificazioni, perché ha capito che, per giustificarsi, gli basta appellarsi al razzismo (o all'autorazzismo, come nel caso di Magdi Allam). L'occupazione dell'Iraq ed il suo sfruttamento si giustificano da soli, perché se gli Stati Uniti se ne andassero, ciò significherebbe - senti, senti - lasciar campo libero agli iracheni.
Oggi il colonialismo può permettersi di risparmiare costi e sforzi, perché può basarsi sul "fai da te" di coloro ai quali la disinformazione è indirizzata. » come dire: mentitevi pure da soli, autogestitevi.
Comidad, 27 aprile 2006
Articolo Articolo  Storico Archivio Stampa Stampa

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Aforismi (2)
Bollettino (7)
Commentario 2005 (25)
Commentario 2006 (52)
Commentario 2007 (53)
Commentario 2008 (53)
Commentario 2009 (53)
Commentario 2010 (52)
Commentario 2011 (52)
Commentario 2012 (52)
Commentario 2013 (53)
Commentario 2014 (54)
Commentario 2015 (52)
Commentario 2016 (52)
Commentario 2017 (52)
Commentario 2018 (52)
Commentario 2019 (21)
Commenti Flash (61)
Documenti (44)
Falso Movimento (3)
FenÍtre Francophone (6)
Finestra anglofona (1)
In evidenza (8)
Links (1)
Storia (7)
Testi di riferimento (9)



Titolo
Icone (13)


Titolo
FEDERALISTI ANARCHICI:
il gruppo ed il relativo bollettino di collegamento nazionale si ť formato a Napoli nel 1978, nell'ambito di una esperienza anarco-sindacalista.
Successivamente si ť evoluto nel senso di gruppo di discussione in una linea di demistificazione ideologica.
Aderisce alla Federazione Anarchica Italiana dal 1984.


26/05/2019 @ 04:04:18
script eseguito in 47 ms